Il primo libro erotico per non vedenti - Tactile Mind contiene 17 foto in rilievo. Si leggono con i polpastrelli come l'alfabeto Braille.
[ZEUS News - www.zeusnews.com - 13-04-2010]
"È un'anomalia constatare come nell'epoca delle immagini pornografiche non si fosse ancora pensato al mercato dei non vedenti": la frase è di Lisa Murphy, fotografa canadese che si è messa all'opera per colmare la lacuna.
È nato così Tactile Mind, un libro in cui ci sono immagini tattili classificate come softcore e "leggibili" con i polpastrelli, come accade con l'alfabero Braille (usato infatti per le parti testuali).
Lisa Murphy fa notare come il massimo sforzo in questa direzione, finora, fosse l'edizione Braille di Playboy: solo le parti testuali della rivista, tuttavia, erano in rilievo, e non le immagini.
La fotografa è partita riprendendo alcuni amici (per un totale di 17 immagini di corpi maschili e femminili); poi ha riprodotto le immagini con la creta e ha coperto il risultato con una speciale plastica, denominata Thermoform.
L'ultimo passaggio è stato il riscaldamento della pagina così ottenuta all'interno di una macchina speciale; l'intero processo ha richiesto tra le 40 e le 50 ore di lavoro per ogni foto.
"La sfida mi ha interessato" - ha spiegato Lisa Murphy - "perché le persone che sanno leggere il Braille riescono a rilevare ogni errore".
Ogni copia numerata del libro è stata messa in vendita a 225 dollari.
Nessun commento:
Posta un commento