sabato 30 aprile 2011

Che sonno!

Dormi poco? I tuoi neuroni si addormentano: se manca il sonno i neuroni si spengono autonomamente, interferendo con le attività della veglia.
In base a una ricerca della Winsconsin-Madison University (USA), guidata da Giulio Tononi, in caso di mancanza di sonno i neuroni, avendo bisogno di riposo, decidono in autonomia di schiacciare un pisolino... Non lo fanno tutti insieme: i ricercatori che hanno studiato il fenomeno presumono che le aree più sfruttate durante il periodo di veglia precedente e che non hanno potuto "rigenerarsi" a sufficienza a causa di un sonno eccessivamente breve saranno le prime ad andare in défaillance.
La ricerca è stata condotta osservando dei topi costretti a rimanere svegli: ciò produce evidenti difficoltà a gestire compiti motori da parte dei poveri topi, difficoltà che essi non presentano quando possono dormire il sonno del giusto.
Tramite l'encefalografia si è potuto dimostrare che ciò dipende da alcuni neuroni  (nella ricerca in questione quelli della corteccia motoria) che si "spengono", anche se il cervello nel suo complesso è sveglio e attivo. Secondi i ricercatori ciò che vale per la corteccia motoria varrà probabilmente anche per le altre aree del cervello.

Nessun commento: