domenica 20 aprile 2008

Frammenti di vita quotidiana di un giovane maceratese

Sono solo. Di fronte a me l'arena gremita di uomini, donne, bambini. Persone a destra; persone a sinistra; piccioni. Tutti che inneggiano, strillano, imprecano. Dall'altra parte il ponte; poi la fortezza e il cimitero di rose bianche. Da questa parte l'immenso cancello, sempre più vicino, passo dopo passo. Al centro l'acqua, insidiosa. Non so chi ci sia ad aspettarmi di là, ma lo scoprirò molto presto. E' tardi. Di sicuro saranno più famelici, aggressivi e incazzati. Mi avvicino cauto. Faccio un altro passo. Mi fermo. Ho sentito un rumore; mi volto. Nessuno. Stai calmo, respira. Un altro passo. Mi avvicino ancora. E' come se il cancello si stesse muovendo anche lui verso di me. Il respiro si fa più affannoso, l'agitazione sale; il passo si fa più incerto. L'adrenalina è alle stelle. Ci siamo: ho varcato le soglie; ora il mio destino dipende solo da me.
No. Non può essere: di fronte a me non un uomo; non un uomo con gladio sguainato, non un uomo con sguardo aggressivo; non un uomo. Di sicuro mi hanno teso una trappola. Chi siete? Dove siete? Bastardi! Non riesco a vederli. La tensione aumenta. Basta un errore e stasera banchetterò nell'Ade. Mi volto a destra, a sinistra; ripongo la spada nel fodero e traggo un respiro di sollievo. A destra bambini che giocano, felici; a sinistra coppiette, lo stagno ed ancora coppiette che non si interessano minimamente del mondo che le circonda. Di fronte a me la fontana dei giardini Diaz e un gruppo di ragazzi di diverse etnie. Nessuno mi viene incontro mentre cammino verso il ponte. Poi i mattoncini, le rose bianche riposte in memoria degli ebrei deportati, l'asfalto e infine l'ascensore. Cammino ancora un po'. Ecco l'università. Entro. E' tardi, ma per fortuna mi hanno tenuto un posto decente. Grazie. Di Cosimo arriva, si siede, accende il microfono e dà inizio alla lezione.

3 commenti:

MarcoDDi ha detto...

...Devo ammettere che hai una vita abbastanza avventurosa,ma lo ammetterò solo se riuscirai a superare le 7 prove impossibili che ti aspettano...signor Bond...BUUAAAAAA BUUAAAAAA

Samulo ha detto...

carino. molto carino. complimenti.

Leonida ha detto...

grazie.A proposito, oggi tu stavi sul tg1